Quattro Quarti

P

Palazzo

Storia


 

Il Bed and Breakfast 4 Quarti fa parte di un’antica dimora nobiliare che fu costruita nel 1555 da Don Gilberto Bologni marchese di Marineo, uno fra i maggiori protagonisti della scena politica siciliana. Successivamente divenne la sontuosa dimora dei principi di Castelnuovo, e furono questi ad arricchire le sale con preziosi affreschi e stucchi realizzati da più noti pittori del settecento siciliano.

Nel corso dei secoli il palazzo ha ospitato personaggi illustri come Don Giovanni D’Austria vincitore della battaglia di Lepanto.  All’interno della dimora fu istituita la prima sede del circolo “La Conversazione della Nobiltà”, oggi circolo Bellini, dimora menzionata dell’insigne storico Siciliano il Marchese di Villabianca, per le sue sale bellissime.

In seguito il palazzo nel 1874 venne acquistato da Giuseppe Arone che lo cedette al nipote Francesco Arone, il quale sposò Donna Marianna Lanza Filangeri dei Principi di Mirto. Oggi il palazzo appartiene agli eredi Bernardo e Simona Arone di Valentino, che da sempre vi abitano e lo custodiscono insieme ai figli come testimonianza storica di una Palermo barocca.

Si possono ancora ammirare soffitti lignei a cassettoni decorati con paesaggi e fiori, salotti finemente affrescati con scene bibliche, nel segno della continuità tra passato e presente la famiglia Arone continua a mantenere la dimora storica come una preziosa testimonianza di eccezionale fascino artistico – culturale.